lorem ipsum sit dolor ans a quest for design lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. in nisl enim, placerat et ultrices id, egestas a auge. donec iaculis iaculis aliqam. donec bibendum rhoncus.

Metamorfosi

ART G.A.P. Gallery – via di San Francesco a Ripa 105/A, Roma
Dal 7 al 20 Maggio 2016

Mostra bipersonale di Enrico Mollica e Carlos Giordano

Metamordosi, bipersonale congiunta di Carlos Giordano ed Enrico Mollica, nasce con l’intento di riflettere sulle tante declinazioni della forma e del colore. La forma, segno minimo dell’immagine, può costituire un’icona, o essere decisamente aniconica; il colore, elemento che definisce volumi e distanze, è talora multitonale, talvolta monocromo ma non assente. Attraverso queste polarità, armonizzate e mai in contraddizione, si svolge l’esposiszione, nella quale, dipinto dopo dipinto, le forme iconiche di Giordano si compenetrano e si tramutano nelle conformazioni simuose di Mollica; e colori psichedelici di Mollica, di coverso, confluiscono nel raffinato cangiantismo di Giordano. In questo gioco del riconoscimento mimetico, la singolarità del tema iconografico non è fondamentale se non nel continuo divinire della trasformazione, volto a un incantamento visivo nell’impressione ottica di un horror vacui di cromie. Un flusso continuo, dunque, accentuato dalla scelta allestitiva del corpus di opere: per volontà degli stessi artisti, l’esposizione si presenta molto ricca, fortemente accordata anche per dimensioni, che lascia volontariamente poco spazio tra un dipinto e l’altro proprio per agevolare la compenetrazione dell’impressione ottica nel vortice del colorismo senza soluzione di continuità, vero comune denominatore nelle intense e improvvise trasformazioni delle forme.

Carlos Giordano basa la propria ricerca artistica sull’impressione sinestetica dell’immagine, volta a evocare profumi e sapori, talora di terre lontane, talaltre di una quatidianità serena e intima. Qualsiasi sia il tema iconografico seguito, le atmosfere di Giordano sono sempre cariche di emozionalità, sembrano figurare un’attesa piena di suggestione, il momento di calma apparente, colmo di entusiasmo, prima della sensazione di un’intensa felicità. È una pittura composta da dettagli preziosissimi, da piccoli gesti di abituale piacere. I colori brillanti e sfumati, la scelta di un efficace esercizio di gioia, spontaneo e coinvolgente.

Cecilia Paolini